Coordinatore Roberto Di Lenarda

Dalle linee guida nazionali alla clinica

Alessandra Majorana, Elena Bardellini

La promozione della salute, ivi compresa quella orale, rappresenta un fattore di crescita socio-culturale e deve essere basata su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento di diverse figure specialistiche (pediatri, neonatologi, odontoiatri, igienisti dentali, insegnanti, genitori, caregiver). La carie è una delle malattie croniche più̀ diffuse in tutto il mondo. In Italia, la prevalenza della patologia cariosa nella popolazione in età̀ evolutiva, suggerisce di definire tale popolazione, nel suo complesso, potenzialmente a rischio di carie. Scopo di questo lavoro è di presentare le Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, con particolare riferimento alla carie e alle misure di prevenzione (igiene orale, alimentazione, fluoroprofilassi, sigillature dei solchi). Verranno inoltre presentate recenti ricerche cliniche sull’utilizzo dei probiotici nella prevenzione della patologia cariosa.

Recupero endodontico dell’elemento dentario deciduo

Maurizio Bossù, Gianni Di Giorgio

L’endodonzia in età pediatrica è ormai considerata una disciplina indispensabile nelle competenze e nell’attività clinica quotidiana dell’odontoiatra. Il trattamento conservativo ed endodontico degli elementi decidui ha caratteristiche diverse rispetto a quello dei denti permanenti: l’odontoiatra deve conoscere le varie fasi di formazione degli elementi dentari per individuare il momento giusto per intervenire e inoltre non può esimersi dal conoscere le caratteristiche dei materiali che si utilizzano in questa pratica clinica. Attualmente i materiali e le tecniche che noi abbiamo a disposizione ci permettono, dopo una curva di apprendimento, di effettuare terapie predicibili ed in grado di mantenere l’elemento dentale deciduo in arcata fino alla fisiologica esfoliazione, garantendo una crescita armonica del massiccio facciale del bambino. Nella relazione vengono descritte le tecniche di approccio psicologico e di trattamento al piccolo paziente con necessità terapeutiche di tipo endodontico, prendendo in esame diversi casi clinici.

Terapie Ortodontiche mini-invasive in odontoiatria pediatrica: quali opportunità ci offrono?

Luca Contardo

La genesi delle malocclusioni è assodato essere multifattoriale. A fianco di influenze genetiche esiste una vasta gamma di malocclusioni definite ad eziologia ambientale, ovvero legate a fattori locali o sistemici intervenuti nell’ampio lasso temporale dell’età evolutiva. Tali noxe patogene se rimosse o ridotte possono prevenire la genesi di malocclusioni più severe che necessiteranno in seguito a terapie ortodontiche complesse e/o ortodontico chirurgiche. Egual risultato può essere ottenuto con terapie mirate, semplici e veloci che rientrano nelle categoria “Ortodonzia intercettiva” per la risoluzione di malocclusioni già in essere per evitarne l’aggravamento. La relazione ha lo scopo di analizzare le potenzialità di tali interventi mirati per la gestione clinica quotidiana dei pazienti in età evolutiva.

 

Contattaci

Maggiori informazioni

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori informazioni.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




    Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.4
    Do il consensoNego il consenso

    Segreteria Congressuale

    AIO
    segreteria.congressonazionale@aio.it

    Informazioni sul congresso:
    info@congressoaio.it

    Informazioni sulle iscrizioni:
    iscrizioni@congressoaio.it